Il complesso di piazza Duomo, uno degli scorci più suggestivi della nostra città, comprende nel suo prospetto, oltre alla chiesa Madre, l'Oratorio della compagnia del SS.Sacramento e la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio con al centro il palazzo dell'ex monte di pietà.
La congregazione dello Spirito Santo, a cui successivamente venne aggiunto il titolo di Anime Sante del Purgatorio, agli inizi del secolo XVII fondò questa chiesa.
La stessa, ben decorata e ben tenuta, ad una sola navata è una chiesa di modesta architettura con sei altari laterali e l'abside, con organo non più funzionante, e stucchi di stile impero contiene nell'altare principale una tela del XVII secolo raffigurante la SS. Trinità, la Madonna, San Gregorio papa e le Anime Sante.
All'interno di questa chiesa ha sede ancora la confraternita che è composta da un nutrito numero di confrati, quasi tutti artigiani.
Due importanti tele del pittore caccamese Giovanni Bonomo adornano due altari: una raffigura Gesù nel presepe, l'altra la Eucaristia con Santi adoranti.
Nell'altare centrale di destra: un grande Crocifisso, mentre un'altra tela raffigurante la Madonna del Carmine della quale si evidenzia soprattutto l'armoniosa tonalità delle tinte di autore ignoto, comunque del XVIII secolo, potrebbe essere attribuita a Sebastiano Conca o a chi ha seguito il suo stile.
Ai due lati dell'ingresso principale si trovano due piccole librerie nei cui due riquadri superiori sono riprodotte delle pitture su legno.
Per mezzo di una scala interna, in prossimità del primo altare di destra, si accede ad un piano sottostante adibito a catacombe.
Aperta tutte le domeniche ed i festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19